Il nostro olio, una passione da tre generazioni

Nel nostro uliveto ci sono circa 150 piante e, ovviamente, non conosce pesticidi né tantomeno concimi chimici, le varietà presenti sono prevalentemente leccino e orvietana.
 La raccolta, a mano, avviene al momento dell’invaiatura, una raccolta precoce e al momento giusto permette alle olive di esprimersi nell’olio con tutti i suoi profumi e con le sostanze antiossidanti.
 Il frantoio dove moliamo le olive è il Frantoio Oleario Fontana Laura a Montecompatri, che ha una linea dedicata al biologico con un impianto tecnologicamente avanzato. L’estrazione è ottenuta per centrifugazione, con impianto Pieralisi, a ciclo continuo. La conservazione dell’olio fino al suo confezionamento avviene in cisterne di acciaio inox al riparo da luce e aria. L’olio è confezionato direttamente in frantoio.
Il colore è di un verde brillante. È un olio decisamente profumato. Il gusto è caratterizzato da un bel piccante e da un gradevole amaro, segno della presenza di una notevole quantità di sostanze antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E.
 Le quantità modeste e il nostro consumo familiare non consentono una grande disponibilità per la vendita di questo..."oro" liquido; ma in alcune annate, particolarmente abbondanti, qualcosa rimane per amatori particolari.