1959L’azienda agricola Ceglia nasce nel 1959, quando il nonno di Carlo, Vincenzo Ceglia, decide, andando in pensione, di ritirarsi in campagna alle porte di Roma. Fu lui insieme a nonna Nina a piantare 14 ettari di vigneto doc e 1 di uliveto, fino a quando si ammalò gravemente e passò a sua figlia (Angelina) il compito di proseguire il suo lavoro.
1982
Angelina decide di diversificare le colture: gradualmente vennero piantati 7 ettari a Kiwi, lasciando 4 ettari a vigneto. Le cose non andavano bene: sempre più concimi chimici e sempre più veleni e i prodotti risultavano scadenti, nonostante l’impegno.
In zona qualcuno praticava con entusiasmo il metodo di Steiner per l’agricoltura, e fu lì che Angelina incontrò una persona assolutamente speciale quale è Angelo Bertea, che l' avrebbe guidata nella sua nuova esperienza; cominciò a frequentare i corsi di agricoltura biodinamica e gli incontri di antroposofia con il prof. Sbardelli e Marcello Lo Sterzo. Aveva capito che era fondamentale risanare la terra intossicata e lavorò con fiducia, seminando erbai con 25 tipi di erbe diverse (in sostituzione dei concimi), dando regolarmente i preparati (dinamizzati a mano) e lavorando il terreno in modo completamente diverso, con estrema delicatezza senza mai rivoltarlo.
"E così anno dopo anno, abbiamo visto nella nostra azienda accadere qualcosa di straordinario:
lo abbiamo visto nella crescita rigogliosa delle piante, nella molteplicità delle creature che sono arrivate a popolare la terra, nei cambiamenti del terreno.
Analizzando il terreno si scopre che si è arricchito continuamente di humus e sostanza organica, e di una miriade di microrganismi e di lombrichi utili alla terra che diventa fertile,
ritornando ad essere la ricchezza da trasmettere alle generazioni future.”
OGGI
Nel 2018, Carlo e Lucia prendono in affitto l'azienda confermando la scelta di continuare a coltivare con il metodo biodinamico.
Nel 2019 pensano e progettano la cantina Terracanta per la produzione di vini a fermentazione spontanea e nel 2020 esce la prima annata.
Vini naturali, olio extravergine di oliva e Kiwi, dal sapore autentico e sincero, sono il risultato di una felice collaborazione tra la natura e il nostro "ecosistema Steineriano" e...non ultimo l'amore che mettiamo nel nostro lavoro!